Giornale di Brescia

Il progetto

Nato nel 1945, il Giornale di Brescia è il quotidiano di riferimento di Brescia e provincia; il più letto in città e provincia, quello che dialoga con le istituzioni, stimola il dibattito nelle famiglie e sul territorio, offrendo un’informazione puntuale ed equilibrata.

Il Mediacenter è uno spazio fisico, situato nel palazzo de il Giornale di Brescia, che nasce in risposta a quella che può definirsi una necessità: dedicare un’attività costante e concreta all’educazione e alla formazione degli adulti di domani. Il lavoro degli studenti si esplica in un’esperienza di 90 ore di alternanza in cui si susseguono le differenti fasi: accoglienza, didattica, orientamento e verifica.

I ragazzi realizzano i contenuti del progetto affrontandoli con un linguaggio redazionale. Impellente come non mai risulta oggi in ambito giornalistico, e della comunicazione più in generale, il bisogno di aiutare i giovani, divoratori di immagini, ad approcciarsi con i nuovi media in maniera più consapevole.

La produzione di video da parte degli studenti che transitano settimanalmente al Mediacenter dimostra come la comunicazione passi oggi attraverso l’uso delle immagini, quanto i social siano d’impatto nella vita quotidiana, ma anche quanti rischi, alcuni dei quali assumono il nome di fake news, si trovino dietro l’angolo.

Scuole coinvolte

Brescia